IV Seminario sulla Narcolessia
Le età della vita
La narcolessia è una ipersonnia centrale a frequente insorgenza in età pediatrica con importanti comorbidità.
Seppure malattia rara, viene spesso non diagnosticata correttamente o identificata con notevole ritardo. Esistono anche forme genetiche (ad esempio da mutazioni del gene DNMT1) con coinvolgimento multisistemico più esteso e spesso prognosi infausta. Attualmente i trattamenti sintomatici possono migliorare il quadro clinico ed incidere sulla qualità di vita. Nuovi studi consentiranno auspicabilmente di intervenire sulle cause della malattia.
Riproponiamo, per il quarto anno consecutivo, il tradizionale incontro multidisciplinare finalizzato alla diffusione della conoscenza della malattia, quest’anno con una sessione parallela, organizzata con l’Associazione Italiana Narcolettici e Ipersonni (AIN), rivolta ai pazienti e ai loro familiari. L’appuntamento annuale di Bologna rappresenta oggi il baricentro della costituenda rete nazionale della narcolessia. Affronteremo le problematiche diagnostiche e terapeutiche relative alle varie fasce d’età e, a fine giornata, il simposio medico si fonderà con quello dedicato ai pazienti, in una tavola rotonda durante la quale verranno presentati progetti comuni: il “white paper” sulla narcolessia in età pediatrica, il registro nazionale della narcolessia ed il progetto “red flags”.
SEDE
Ospedale Bellaria, Centro Congressi
Via Altura, 3
Bologna, Bo 40100 Italia
ECM – PROVIDER ECM ID3945
Crediti Formativi: 6,3
SESSIONI ACCREDITATE (UNICO ACCREDITAMENTO):
Diagnosi della Narcolessia con Cataplessia
Sessioni Pratiche di diagnosi differenziale e trattamento
Sessione Plenaria Conclusiva Congiunta Medico & Paziente
PROFESSIONI & DISCIPLINE ACCREDITATE:
Medico Chirurgo
Discipline: Endocrinologia; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro;
Medicina generale (Medici di famiglia); Medicina legale; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Neuroradiologia;
Pediatria; Psichiatria; Radiodiagnostica
Infermiere
Tecnico Di Neurofisiopatologia
Tecnico sanitario di radiologia medica
Discipline: Tecnico sanitario di radiologia medica
Educatore Professionale