Barilla riconosciuta nella rosa dei 5 marchi italiani campioni di autenticità. È questo il risultato dell’indagine svolta dalla agenzia di comunicazione globale Cohn & Wolfe che ha presentato la prima edizione di Authentic 100, indice annuale dei marchi classificati secondo la percezione di autenticità da parte dei consumatori.
I marchi tricolore leader di autenticità al fianco del Gigante della Pasta sono Ferrari, illy, Ferrero, Coop.
Tra i primi 20 marchi presenti in Authentic 100 ci sono Disney, Amazon, Apple, Samsung, Lego, Ford, Google e Coca-Cola. La classifica completa di Authentic 100 è disponibile su authentic100.com.
Lo studio definisce le caratteristiche che determinano l’autenticità di marca e se la presenza o meno di questi attributi comporti variazioni nelle decisioni dei consumatori.
Secondo la ricerca, vi è un identifica un “authencity gap” tra brand e consumatori, Infatti, il 75% dei 12.000 consumatori intervistati in 14 mercati – dagli Usa alla Cina, dal Brasile agli Emirati, dall’Europa all’Estremo Oriente – ha dichiarato un problema di credibilità per marchi e aziende.
Cohn & Wolfe, agenzia che lavora sulla valorizzazione dei brand e della reputazione aziendale con devozione incondizionata alla creatività, ha identificato l’autenticità attraverso gli elementi dell’affidabilità, del rispetto del cliente e del vero cioè una comunicazione basata sull’onestà.