Sviluppare la cooperazione nel settore agroindustriale con il consolidamento di partnership tra le aziende italiane e iraniane. È l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra Federalimentare e l’omologa iraniana Ifif – Federation of Iranian Food Industries Associations.
Avenue Media – editrice di Pasta&Pastai e Professional Pasta riviste di settore focalizzate sulle filiere italiane del grano e della pasta – plaude a questa iniziativa.
L’accordo prevede una strategia di azioni per valorizzare il mercato agroindustriale iraniano e le sue infrastrutture attraverso l’implementazione dell’import e dell’export, il trasferimento di know how e tecnologie e la spinta commerciale delle aziende alimentari iraniane con joint venture.
«L’Iran apprezza le nostre eccellenze alimentari – chiarisce il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia – e per questo mi auguro che l’avvio di nuovi dialoghi innalzi i livelli di facilitazioni reciproche, come il superamento dell’imposizione daziaria su alcuni prodotti. Inoltre, il potenziale agricolo di questo Paese, con 30 milioni di ettari fertili, può trovare nella qualità della filiera italiana – dalle macchine agricole alle imprese di trasformazione – lo strumento ideale per essere valorizzato»